LE TERRAZZE DEL DUOMO, LA PIAZZA DEL DUOMO E LA GALLERIA V. EMANUELE II - Giovedì 19 Luglio, ore 19.30

VISITA GUIDATA DI 2 ORE CIRCA. € 12 SALITA ALLE TERRAZZE IN ASCENSORE + € 8 VISITA GUIDATA. APPUNTAMENTO: DUOMO INFO POINT, VIA ARCIVESCOVADO N.1

Il Duomo, dedicato a Maria Nascente, con la madonnina d'oro sulla guglia maggiore, è più di una chiesa, è l'idea stessa di Milano.

Parlaremo di quella piazza e di quella galleria alle quali il cittadino di Milano quasi non fa quasi più caso,  può succedere, anzi, che non le abbia mai guardate davvero. Ci avvicineremo poi al cielo, osservando il fitto ricamo di archi rampanti, guglie pinnacoli e statue ..

".. le innumerevoli statue di santi che coprono l'intero edificio e occhieggiano per ogni dove dalle loro nicchie gotiche e stan piantate su tutte le guglie, quel popolo di pietra ti confonde quasi la mente. Se riguardi tutta l'opera un po' a lungo, essa ti appare quanto mai graziosa nella sua colossalità, come un giocattolo per i bambini dei giganti. e presenta il suo più bell'aspetto verso mezzanotte al lume della luna. tutti quegli uomini di pietra bianca discendono allora dalla loro brulicante altezza e vengono tra noi sulla piazza e ci  bisbigliano all'orecchio vecchie storie segrete.."

Scrivi commento

Commenti: 0